Vincenzo Barba: “Pensa agli altri come vorresti che gli altri pensino di te!”

Written by on Gennaio 17, 2022

Questa mattina tra le mie letture quotidiane mi sono imbattuto in questa frase che voglio condividere con Voi:

“Tutto quanto volete che gli uomini facciano a Voi, anche voi fatelo a loro”. Matteo 7:12.

Può sembrare una riflessione banale ma pochi pensano al reale valore di questa regola. Anche se per molti è insita nel nostro cuore, spesso si è troppo deboli dall’applicarla, vi faccio un esempio: si può essere educati e cortesi con qualcuno in ufficio, a casa, ma quando volta le spalle, e ci si mette a sparlare di questa persona nella propria mente…vi è mai capitato?

Questi pensieri negativi sono altamente distruttivi per noi. È come prendere del veleno. In realtà stai prendendo veleni mentali che privano di vitalità, entusiasmo, forza, guida e buona volontà. Questi pensieri negativi ed emozioni in fondo al nostro inconscio sono causa di ogni tipo di difficoltà.

In realtà questa frase ‘principio universale’ se si vuole, a mio parere, ha un significato molto esplicito. Pensa agli altri come vorresti che gli altri pensino di te!

Senti per gli altri come vorresti che gli altri sentissero per te!

Agisci verso gli altri come vorresti che gli altri agissero verso di te! Le emozioni non sbagliano mai. L’emozioni negative indicano un disaccordo, un conflitto tra opinione apparente, superficiale che abbiamo di una cosa o di noi stessi.

Il nostro mondo esteriore è solo un riflesso di quello interiore, di quello che si cela dentro di noi, così dentro, così e fuori.

Concludo nell’auguravi una Buona Domenica all’insegna dell’armonia e dei buoni pensieri per Voi e gli altri.

Vi lascio con una frase di Ermete Trismegisto: “La verità è senza menzogna, è certa, è autentica. Ciò che è sotto è identico a ciò che è sopra e ciò che è sopra è identico a ciò che è sotto”.





Search