fbpx

Vincenzo Barba: “Per scoprire chi sei veramente valuta attentamente le tue frequentazioni”

Written by on 3 Novembre, 2020

Sono sempre più convinto che le persone con cui trascorriamo il nostro tempo esercitino una grande influenza su di noi, sul nostro comportamento, sulle nostre aspirazioni, sui nostri valori.
Credo che quello che otteniamo dalla vita dipenda, in una certa misura, anche da chi frequentiamo. In particolare, per i più giovani è utile fare un analisi delle persone che toccano la nostra vita quotidianamente e pensare agli effetti che questa “elite” può avere su di noi.
  • Qual è la reputazione fra coloro che sono produttivi, acculturati, rispettati?
  • Quali risultati hanno ottenuto nella vita ? Qual è la profondità del loro sapere?
  • Come considerano il valore della persistenza, la diligenza, la pazienza, la correttezza e il rispetto degli impegni presi e per le persone?
  • Che genere di influenza stanno esercitando sulla nostra capacità di migliorare noi stessi?
Se tutto va bene, la nostra cerchia di amicizie ristretta non dovrebbe essere formata da persone il cui più grande merito è una scorta di barzellette. Coloro che possono toccarci, influenzarci ogni giorno dovrebbero ispirarci. È facile lasciare scivolare le persone sbagliate nella nostra Vita.
Per quanto delicato questo argomento possa essere, tutti quanti noi avremmo potuto accumulare amicizie strette il cui atteggiamento e abitudini stanno danneggiando le nostre chance di successo, possono essere delle brave persone, con le migliori intenzioni, ma se il loro effetto è deleterio, allora bisogna prendere delle scelte difficili.
Rivedere le nostre relazioni può essere una cosa difficile, progredire è spesso doloroso, ma, credetemi, lo sono pure le conseguenze del permettere ad altre persone di esercitare la loro influenza su di noi.




Search